Cose belle da fare


"Cose belle da fare 4" – Chiedermi se faccio bene a condividere “cose belle da fare” mentre la situazione del contagio si fa preoccupante.

“Cose belle da fare” è un titolo che mi era apparso pochi giorni fa, in un momento in cui ho sentito la necessità di offrire qualcosa di bello, al di là (o accanto) alle notizie drammatiche che stavano circolando. Nella pratica di yoga niente si offre per caso e senza riflessione. Si può anche suggerire una pratica che non si riveli opportuna: in fin dei conti siamo umani. Ma non facciamo nulla per caso. Dunque il mio titolo “cose belle da fare” è stato pensato e scelto.


Da ieri mi chiedo se continua ad essere “opportuno”. In qualche momento mi sono anche chiesta se non rischia di apparire “superficiale” a chi lo legge. Però io sono un’istruttrice di yoga, in questo momento in situazione di lontananza dalla mia comunità che non sappiamo quanto durerà. E questa pagina è un mezzo di comunicazione con chi segue la mia pratica.

Se mi chiedete come sto, vi risponderò che negli ultimi giorni ho avuto momenti di sconforto. Non me l’aspettavo, non credevo che potesse succedere. Ma ho ricordato a me stessa che non accade solo ciò che ci aspettiamo; e che ammettere la tristezza fa bene. Così l’ho fatto.

Adesso sto riformulando tutto piano piano: la mia pianificazione quotidiana e la mia mappa dell’ottimismo e della fiducia. Però la pratica mi insegna che l’oscurità va arginata. E me lo insegna anche il mondo e certi meandri del nostro stistema-Italia, dai quali continuano ad arrivare notizie di ingiustizie da lottare. Perché non siamo solo in emergenza da Covid-19. Le emergenze sono tante e profonde.

E allora alla domanda con la quale ho iniziato questa giornata, mi concludo che le “cose belle che possiamo fare” ci sono e vanno ricordate. Non saremmo giusti/ giuste con noi stessi/ noi stesse se non cercassimo di colorare di luce e forza questo momento. La pratica di yoga oggi deve ricordare che ci sono risorse e modi per tenere alta la nostra forza ed occuparci del nostro benessere, oltre al sacrosanto rispetto dei provvedimenti emessi dalle autorità competenti.

Dunque mi sveglierò ancora pensando e condividendo le mie “cosa belle da fare”.

Caldi e avvolgenti abbracci virtuali a tutti e tutte le praticanti di Ánima Yoga. Vi voglio bene e mi mancate.

Om Shanti🙏💜
 

(Dal Facebook di Ánima yoga)

Commenti