Yoga e narrazione personale



Danza secondo il tuo ritmo, pronuncia i tuoi incantesimi, scrivi le tue poesie, 
canta le tue storie, dipingi la tua bellezza, dà vita ai tuoi figli.
(“La luna Rossa”, Miranda Grey)

“Yoga e narrazione personale” è una proposta che mette in dialogo corpo e memoria, forme e parole, silenzio e colori, respiro e immagini. È uno spazio centrato sull’auto-conoscenza e sull’espressione di sé.

La proposta unisce due sentieri centrali della mia vita: lo yoga e la narrazione personale. Da oltre dieci anni pratico yoga e dal 2012 sono insegnante di hatha yoga e meditazione. La narrazione, invece, è una compagna di viaggio da sempre. Sin da piccola, la scrittura personale è stata un indispensabile spazio di raccoglimento: vera e propria “stanza tutta per me”. Negli ultimi anni, poi, ho scoperto linguaggi narrativi nuovi, come la pittura o la fotografia.

Tanto la narrazione personale come la pratica di yoga, sono un’esperienza profonda di relazione con noi stessi/e, di dialogo interiore e di trasformazione.

Praticare yoga vuol dire anzitutto fermarsi, darsi tempo ed essere presenti: per noi stessi/e e per la nostra storia. È un atto di cura. Anche assumere la sfida di raccontarsi è un atto di cura, che si scelga di consolidare le proprie riflessioni biografiche in un testo scritto o in una raccolta di immagini o in una espressione plastica.

Narrarsi -o narrare ciò che ci ha colpito, ci ha segnato, ci fatto vibrare o ci ha addolorato- è una azione che possiamo realizzare in tanti modi. Ci narriamo quando scriviamo un diario oppure delle lettere o semplicemente delle riflessioni. Scriviamo per noi stessi/e oppure per prenderci la parola in uno spazio pubblico. Scriviamo per mettere in ordine immagini e ricordi; per trovare chiarezza o per seguire il filo di un nostro dialogo interiore.

Metterci in ascolto di noi stessi/e -dunque- è ciò che faremo negli incontri di questo laboratorio. E "creare" a partire da ciò che sentiamo. Perché narrarsi è un atto creativo e creare è un'azione che rafforza la coscienza/conoscenza che abbiamo di noi e della nostra storia.

Il laboratorio è aperto a tutti e tutte: anche principianti in ciascuna delle pratiche che andremo a realizzare.

Contattami se vuoi saperne di più.

Ada Trifirò
adatrifiro@gmail.com
www.facebook.com/Ada.AnimaYoga
3801040705


Commenti