Respira coscientemente


Nel corso della tua giornata, prenditi delle pause di respirazione cosciente. Se hai bisogno di prendere distanza dalle altre attività che intanto si svolgono in casa, prova a usare le cuffie e collegati a una musica rilassante. E poi dedicati almeno cinque minuti di respirazione lenta e profonda: in vari momenti della giornata. Inali in espansione ed esalando rilasci tutto ciò che vuoi lasciar andare dal corpo e dalla mente. Ogni respiro è più lento e più profondo di quello anteriore, mentre il corpo è in attesa. Seduto/seduta su una sedia o in piedi nella posizione della montagna. Appoggiata alla soglia di una finestra o oppure distesa. Lascia scorrere via i pensieri e affidati al potere della respirazione: lenta e profonda. 
La respirazione costituisce la frontiera fra la vita di relazione (la nostra vita cosciente e volontaria) e la vita vegetativa (involontaria e automatica). Se non possiamo dare indicazioni al nostro cuore o al nostro stomaco, per esempio, possiamo invece controllare la nostra respirazione. E attraverso la respirazione, raggiungere una risonanza positiva e un effetto calmante e armonizzante sul funzionamento del corpo e della mente. 
Prova dunque a includere la respirazione cosciente come una pratica quotidiana. Come una fonte di luce che ti sostenga in questi giorni difficili. E se hai bisogno di un confronto diretto, scrivimi. Ci sono🙏💜

(Foto: Michael kenna)

Commenti