L'incontro con la Meditazione



L'incontro con la Meditazione: un bellissimo silenzio in cui è possibile accedere alle nostre verità più profonde.

Meditare è contattare la nostra essenza più profonda, con ciò che sta dietro le preoccupazioni e le emozioni che ci saturano nella vita quotidiana.

La meditazione è una dimensione che non può essere pienamente descritta con le parole, né può essere definita una volta per tutte. La meditazione si vive, cioè a dire può essere compresa solo nell'esercizio e nella pratica.

La nostra mente è generalmente dominata da pensieri, ricordi, rabbia, desideri, tristezze, speranze. Giorno dopo giorno, anche mentre dormiamo, la mente lavora: sogna, pensa senza sosta, è abitata da ansie e preoccupazioni di ogni tipo. Questa condizione, caratterizzata da agitazione continua, è lo stato di "non meditazione". Quando i pensieri scorrono e la mente è in calma, è allora che la meditazione è possibile.

La meditazione ci porta a uno stato di rilassamento progressivo, promuove la tranquillità, l'equilibrio, l'armonia interiore e l'espansione della coscienza. La sua pratica costante aiuta a liberare la mente dalle tensioni, promuove l'attenzione, la concentrazione, la fiducia e la calma. Ci conduce alla coscienza, cioè a quello stato che ci permette di vedere le cose come sono, superando quelle percezioni sbagliate e false credenze che ci allontanano dalla felicità.

La meditazione è precisamente il sentiero che ci conduce alla verità e alla pace interiore.

Om Shanti!

Commenti