Laboratorio di narrazione personale - Giugno 2020


A cura di Ada Trifirò - Saggista, scrittrice, insegnante di yoga

Mercoledì 3 e 17 giugno, 17:30- 20:30

Danza secondo il tuo ritmo, pronuncia i tuoi incantesimi, scrivi le tue poesie, 
canta le tue storie, dipingi la tua bellezza, dà vita ai tuoi figli.
(“La luna Rossa”, Miranda Grey)

Siamo alla terza edizione per l'anno 2020 del Laboratorio di narrazione personale: un incontro con il tuo desiderio di narrare e con i principali linguaggi narrativi, per iniziare a dare forma ai tuoi racconti.

📌 CHE COS'È la narrazione personale e PERCHÉ narrare?

La narrazione personale è un’esperienza di relazione profonda con noi stessi/e, di dialogo interiore e di trasformazione.

Narrare o narrarsi non vuol dire solo raccontare di sé ma anche raccontare il mondo da partire da sé. Significa soffermarci su ciò che ci colpisce, ci segna, ci fa vibrare o ci addolora. Ed è una pratica che realizziamo in tanti modi.

Ci narriamo quando scriviamo un diario o una lettera; quando riordiniamo un album di fotografie o prepariamo un intervento per un seminario. Scriviamo o disegniamo per mettere in ordine immagini e ricordi; per dare sfogo a qualcosa che ci ha turbato; per trovare chiarezza o per seguire il filo di un nostro dialogo interiore.

Assumere la sfida di raccontarsi è un atto di cura, che si scelga di consolidare le proprie riflessioni in un testo scritto, in una raccolta di immagini o in una espressione plastica.

📌 COSA ti propongo?

Un laboratorio di 6 ore, ripartite in due appuntamenti: mercoledì 3 e 17 giugno, dalle 17:30 alle 20:30.

✏️ Partiremo da una riflessione sui principali linguaggi narrativi, ripercorrendo l'esperienza di grandi autrici e autori che si sono espressi attraverso la scrittura, la fotografia e le arti plastiche. Ci addentreremo, poi, in un'esperienza di narrazione personale, a partire da ciò che -nel momento in cui il laboratorio accade- sentiamo il desiderio di narrare.

🕉 La pratica di YOGA: compagna di questo viaggio

Farà da cornice all'attività la pratica di yoga, cui dedicheremo alcuni momenti del laboratorio: per centrarci nel momento presente, rilassarci ed entrare in contatto profondo con noi stessi/stesse e con la nostra storia.

Metterci in ascolto -dunque- è ciò che faremo negli incontri di questo laboratorio. E "creare" a partire da ciò che sentiamo. Perché narrarsi è un atto creativo e creare è un'azione che rafforza la coscienza/conoscenza che abbiamo di noi e della nostra storia.

📭 In questo particolare momento, il laboratorio si svolge on-line.

☎️ ISCRIZIONI: entro domenica 31 maggio.

🔑 CONTRIBUTO: 45 euro per l'intero laboratorio (6 ore in totale).

https://api.whatsapp.com/send?phone=393801040705

Telefono: 3801040705 

(oppure scrivimi alla mia pagina autrice 
Ada Trifirò - I miei anni sull'acqua)



Commenti