Laboratorio di Narrazione Personale - Ottobre 2020

 


Un incontro con il tuo desiderio di narrare: per iniziare a dare forma ai tuoi racconti!
A cura di 𝗔𝗱𝗮 𝗧𝗿𝗶𝗳𝗶𝗿𝗼̀, saggista, scrittrice, insegnante di yoga

📌 𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗢𝗦'𝗘̀ 𝗹𝗮 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘́ 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝗿𝗲?
La narrazione personale è un’esperienza di relazione profonda con noi stessi/e, di dialogo interiore e di trasformazione.
Narrare o narrarsi non vuol dire solo raccontare di sé ma anche raccontare il mondo da partire da sé. Significa soffermarci su ciò che ci colpisce, ci segna, ci fa vibrare o ci addolora. Ed è una pratica che realizziamo in tanti modi.
Ci narriamo quando scriviamo un diario o una lettera; quando riordiniamo un album di fotografie o prepariamo un intervento per un seminario. Scriviamo o disegniamo per mettere in ordine immagini e ricordi; per dare sfogo a qualcosa che ci ha turbato; per trovare chiarezza o per seguire il filo di un nostro dialogo interiore.
Assumere la sfida di raccontarsi è un atto di cura, che si scelga di consolidare le proprie riflessioni in un testo scritto, in una raccolta di immagini o in una espressione plastica.

📌 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝗻𝗴𝗼?
𝗨𝗻 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝟱 𝗼𝗿𝗲, ripartite in due appuntamenti: 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟳 𝗲 𝟮8 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳:𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬.
Partiremo da una riflessione sui principali linguaggi narrativi, ripercorrendo l'esperienza di grandi autrici e autori che si sono espressi attraverso la scrittura, la fotografia e le arti plastiche.
✍️ 🎨 📸 Ci addentreremo, poi, in un'esperienza di narrazione personale, a partire da ciò che -nel momento in cui il laboratorio accade- sentiamo il desiderio di narrare. E potrà essere uno scritto, un disegno, una rassegna fotografica e tutto ciò che la tua forza creativa abbia voglia di dare alla luce.
Fra un incontro e l'altro, avrai a disposizione -se lo desideri- anche 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶, centrati sull'esperienza di narrazione che decidi di realizzare como lavoro del laboratorio.
Metterci in ascolto -dunque- è ciò che faremo negli incontri di questo laboratorio. E "creare" a partire da ciò che sentiamo. Perché narrarsi è un atto creativo e creare è un'azione che rafforza la coscienza/conoscenza che abbiamo di noi e della nostra storia.

📭 𝗜𝗹 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝘀𝗶 𝘀𝘃𝗼𝗹𝗴𝗲 ON-LINE, attraverso la piattaforma Zoom.

☎️ 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: entro venerdì 2 ottobre.

🔑 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢: 38 euro per l'intero laboratorio.

🌀 Per INFO: inviami una mail o un messaggio di WhatsApp: adatrifiro@gmail.com, 3801040705.

𝗖𝗛𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢 👇
Sono nata nel 1968 a Milazzo (provincia di Messina), che ho lasciato nel ’95 per iniziare un viaggio nella cooperazione internazionale durato ventitré anni. Ho vissuto in Albania, Macedonia del Nord, Kosovo, Colombia, Argentina, Brasile e Uruguay. Ho lavorato con gruppi di donne, persone private della libertà, migranti, rifugiati/e, imprese sociali e cooperative. In quegli anni, ho scritto di diritti umani e storie di donne. Ed ho coltivato la mia passione per il viaggio, la narrazione biografica, le arti plastiche e la cucina del mondo. Dal 2012 sono insegnante di yoga e nel 2015 ho fondato a Montevideo Ánima Yoga: spazio di pratica che da allora mi accompagna per il mondo.

Nel 2017 sono tornata a vivere in Europa e un anno dopo mi sono stabilita con il mio compagno a Castroreale: antico borgo siciliano, incastonato fra i Nebrodi e il Mediterraneo. E nella calma di questo luogo, pratico yoga, scrivo e dipingo. Continuo a collaborare con progetti di cooperazione internazionale e di cooperazione sociale. E mi gusto la lentezza, la famiglia e i cari cari amici e amiche che vivono qui o che ci vengono a trovare dai paesi del mondo che sono stati la nostra casa.

Fra le mie pubblicazioni: “Colombia. Voci di donne da un paese in guerra”, Palombi Editore, Roma 2002; “…E siamo partite. Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia”, Astrea Giunti 2003 (scritto con Carla Corso); “Mujeres que ejercen la prostitución en Colombia. Una historia de equidad de género y marginación”, Editorial Lealón, 2003 Medellín, Colombia; "I miei anni sull'acqua", Youcanprint, 2019: primo scritto autobiografico.

Commenti